Giovanni Battista Maria Falcone

© 2018

173cbf7eb6c200a5a6fc28f2abfc12f0aacf0ef5

facebook
instagram

The Waste Land ed il Sole di Sicilia

Giovanni Battista Maria Falcone

 

 Testi di Alda Merini e Gillo Dorfles

 

Eugenio M. Falcone Editore – Palermo 2004

 

 ISBN 88-88335-11-0

Chi siamo

[…] Ecco qui: l'Isola nel suo splendore e nella sua "assenza”: inondata da un sole che abbaglia e scava le pietre e i Templi; ecco, le balze di castelli, le lunghe scale abbagliate; ecco una Sicilia dove affiorano più le rocce, le pietre, il deserto, che le ville e i giardini; dove certi
edifici ancora lesionati (dopo cinquant'anni) assumono l'aspetto di fantasmi; dove gli alberi sono torti, le acque pressocché prosciugate. E a convalidare l'icasticità e la magia di queste immagini come non ricordare a punto certi versi della Terra Desolata che, certo, hanno colpito la fantasia di Falcone?

 

          da/from:                                                       "What the thunder said” (p. 114)[1]
                                                                                   Here is no water but only rock,
                                                                                   Rock and no water and the sandy road
                                                                                   The road winding above among the mountains...[2]

 


        o ancora, da/or from:                                  "The burial of the Dead” (p. 76)[3]
                                                                                     What are the root that clutch?
                                                                                     What branches grow, out of this stony rubbish?
                                                                                        ... you know only
                                                                                     A heap of broken images, where the sun beats
                                                                                     And the dead tree gives no shelter, the cricket no relief,
                                                                                     And the dry stone no sound of water.[4]

 

Le broken images di queste eccezionali foto coincidono davvero con i versi di Eliot; forse perché - come in tanti versi del poeta - riaffiorano da queste immagini gli antichi miti arcaici degli eroi greci, delle divinità permalose e vendicative; persino di figure come quelle del vate Tiresia con la sua duplice sessualità, quasi a testimoniare la potenza degli antichi e  mai spenti rituali e insieme la sempre rinnovata carica d'una libido insaziata.

 


                                                                                                                                Milano, febbraio 2000

 

[1]

[2]

[3]

[4]

© 2018


facebook
instagram